Pitfall (Atari – 1982)
“Pitfall! è un videogioco a piattaforme del 1982, in origine pubblicato per Atari 2600 da Activision e ideato da David Crane. Si tratta di uno dei maggiori successi commerciali della console, con circa 4 milioni di copie vendute.” fonte: Wikipedia
Pitfall è stato probabilmente il primo platform a scorrimento della storia, dove il personaggio Harry Pitfall veniva da noi pilotato e fatto saltare per evitare coccodrili, sabbie mobilie e quant’altro. Personalmente ho visto questo gioco per la prima volta nella sua versione da sala giochi, che poi era un misto di questo, del seguito (Pitfall II lost caverns) e livelli completamente nuovi, e solo dopo nella versione Atari e nei vari port come ad esmpio su Colecovision e Intellivision (veniva tenuto come demo nei negozi di elettrodomestici per invogliare all’acquisto di queste console).
Pitfall puo’ inoltre essere definito avveniristico dal punto di vista tecnico, era infatti il primo gioco ad avere lo sprite principale costituito da pixel di colore diverso, cosa ritenuta impossibile per l’Atari 2600 di quei tempi. David Crane (creatore tra l’altro di pietre miliari come Little Computer People, Ghostbusters e udite udite Night Trap) ha dichiarato alla rivista EDGE di aver concepito Pitfall in circa 10 minuti, e di aver impiegato poi ben 1000 ore per programmarlo. Vi invito a leggere la pagina Wikipedia di Pitfall (in inglese).
Voto: 8/10
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