Home » Videogiochi

Ghostbusters (Activision – 1984)

19 08 2009 Un commento Scritto da:

ghostbustersNel 1984 Mentre il film è ancora in lavorazione David Crane inizia a sviluppare il videogioco ufficiale che la Activision pubblicherà per commodore 64. Una parte di esso è realizzata riciclando un gioco già in sviluppo che avrebbe dovuto chiamarsi Car Wars.

La meccanica di gioco era composta da varie sezioni. Si iniziava aprendo la propria agenzia di acchiappafantasmi con un budget limitato con il quale si doveva copmprare l’attrezzatura. Una volta acquistata si passava alla mappa della città dove si selezionava un palazzo attaccatto dai fantasmi e quindi ci si metteva al volante per raggiungerlo. Dopo questa sezione di guida ci si trovava nella schermata del palazzo da difendere dove, controllando 2 acchiappafantasmi si dovevano usare gli zaini protonici e la trappola per catturare gli ectoplasmi. Proprio come nel film inoltre bisogna stare attenti a non incrociare i flussi! Ultimo step era il ritorno alla base. Catturando i vari fantasmi si guadagnavano i soldi necessari a migliorare il proprio equipaggiamento, Frattanto nell’angolo in basso un timer indicava il livello ectoplasmico della città. una volta giunto al massimo ci sarebbe stato l’attacco dell’omino dei Mashmallow.

La grafica era discreta per il commodore 64 e il sonoro contemplava anche campionamenti vocali. La schermata iniziale inoltre aveva il tema del film con i sottotitoli e l’effetto Karaoke (la pallina che rimbalza sullo schermo per segnalare quando cantare”.

Il gioco sviluppato da David Crane è ancora oggi considerato uno dei migliori tie-in di sempre, riflettendo lo spirito del film e dimostrando una discreta cura per i dettagli,  riscosse all’epoca un ottimo successo e venne poi convertito per Apple II, ZX Spectrum, MSX, Atari 2600, Master System e NES.

Voto: 7/10

In questo filmato David Crane in persona mostra il gioco in un episodio Tv di Computer Chronicles. In Inglese.


Articoli correlati:

Online la scheda dello ZX Spectrum
Grazie al periodo di ferie est...
Logitech Driving Force Wireless
Un vero appassionato di giochi...
River Raid (1982 - Activision)
"Mi ricordo quando, avevo...

Un Commento »

  • alessandro - l'altro dice:

    mamma mia quanto ci ho giocato.
    un gioco che molto semplice di grafica (si parla di 5 lustri orsono) e molto avvincente nello svolgimento.
    certo proporlo adesso sarebbe anacronistico (si potrebbe mettere su cellulare :) ) ma a quei tempi era veramente divertente.
    è il classico gioco dove una persona gioca e gli altri sparano suggerimenti, tecniche e tattiche.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione