Fifa International Soccer (1994 – Electronic Arts)
Forse non tutti ricordano la nascita di uno degli attualmente più noti franchise di giochi calcistici: era il 1994 e i giochi di calcio avevano la visuale a volo d’uccello (Sensible soccer e kick off ad esempio) oppure con vista laterale (Super sidekicks e Pro evolution). La Electronic arts pubblica quell’anno Fifa international soccer per il Megadrive che proponeva alcuni elementi rivoluzionari: la visuale isometrica pseudo 3d e la telecronaca (play-by-play) durante il gioco con tanto di possibilità dilunghissimi replay.
Spremendo il 16-bit Sega come un limone si ottene un gande gioco con il quale era anche possibile giocare in quattro tramite uno specifico adattatore (vi ricordo che lo standard per le porte game su console era 2, le prime ad averne quattro furono il nintendo 64 e il dreamcast). Il gioco, che nella prima versione permetteva solo di giocare con le nazionali, ebbe un grandissimo successo, ricordo che le riviste specializzate come consolemania organizzavano anche concorsi nei quali
bisognava spedire le videocassette con i replay dei gol più belli o comunque particolari.
Il gioco fu poi convertito anche per il rivale Supernintendo e l’anno dopo approdò anche su PC. Nel 1996 sempre su PC (ma anche Saturn, 3d0, 32x e ps1) iniziò la trasformazione in 3d ‘reale’ (calciatori a parte) che ha portato pian piano al prodotto che viene venduto rinnovato di anno in anno ancora oggi.
Fifa international Soccer rappresentò per me una vera e propria gemma, con quel cartuccione con inserto giallo (a segnalare l’espansione di memoria necessaria per la telecronaca), la telecronaca play by play, i cori dello stadio e l’esultanza dei giocatori con i tabelloni animati dello stadio è stato il gioco di calcio con il quale ho giocato di più in assoluto.
Voto: 7/10
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