Home » Videogiochi

Super Monaco GP (Sega – 1989)

16 05 2010 Un commento Scritto da:

Super Monaco Gp esce in sala giochi nel 1989 e viene presto convertito (solo un anno dopo) per il Mega Drive. Il gioco rappresenta una novità per l’epoca proponendo una convincente visuale in prima persona. Nella versione da sala si poteva correre solo sul circuito monegasco affrontando prove e gara, mentre nella versione casalinga fu inserita una riuscitissima modalità carriera nella quale oltre  a vincere il mondiale si aveva la possibilità di difendere il titolo nella stagione successiva.

Nel corso della carriera si poteva passare a una scuderia più forte in base ai risultati ottenuti ma era vero anche il viceversa. Il gioco aveva un sistema di salvataggio basato su password (abbastanza chilometriche) che permetteva di affrontare la lunga stagione in più volte. Poichè il titolo non godeva di licenza FIA i nomi dei circuti, dei piloti e delle scuderie non corrispondevano a quelli reali ma si poteva facilmente intuire la corrispondenza :)

Una curiosità: la Philip Morris denunciò SEGA poichè il suo logo era presente nella grafica di backgroud dei circuiti e la casa produttrice di tabacco aveva paura di poter incappare in guai legali pubblicizzando il tabacco ai ragazzi.

Su mega drive ne uscì anche un seguito, Ayrton Senna super Monaco GP II, lo sesso titolo era incluso anche in una compilation per Mega CD. Super Monaco oltre che per megadrive fu convertito su Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, Game Gear, Sega Master System e ZX Spectrum,

Il top per l’epoca, uno dei primi simulatori di campionato del mondo su console. Voto: 8/10

Articoli correlati:

Virtua Racing (Sega - 1992)
Ricordo come se fosse ieri l'e...
Pac-Man (Puckman - 1980 - Namco)
Mangiando una pizza con gli am...
Nuova donazione per il museo
Andrea da Portogruaro mi ha i...

Un Commento »

  • sundance76 dice:

    Oltre vent’anni fa ci giocavo tantissimo con i miei amici nella sala-giochi. La cosa particolare era costituita dal fatto che per giocare ci si doveva sedere nell’abitacolo di una grande sagoma raffigurante la monoposto McLaren!! Era completa di ruote e dei colori Marlboro (non era la consueta cabina chiusa in alto: era proprio una monoposto fatta di plastica e legno).

    Ma non riesco a trovare foto di quella postazione…

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione