Home » Videogiochi

Head over Heels (Ocean – 1987)

25 08 2010 Nessun Commento Scritto da:

Head over heels (il cui working title era footh and mouth) è considerato uno dei migliori titoli di sempre usciti per lo zx spectrum (ed MSX, nonchè poi convertito per commodore 64). Si tratta di un adventure – puzzle game con visuale isometrica (molto alla moda dopo l’uscita di knight’s lore).

Il gioco vi mette nei panni di due esserini, uno è una specie di cucciolo di cane e l’altro è una palla con un grosso naso, che sono in realtà due spie del pianeta Freedom, inviate  a blacktooth per liberare una serie di pianeti. Per stessa ammissione degli sviluppatori la storia è un po’ debole e anche slegata dalle ambientazioni di gioco: gli stessi si sono concentrati sul gameplay scrivendo il plot del gioco solo negli ultimi 10 minuti di lavoro.. altri tempi!!

La grande innovazione del gioco sta nel fatto che vi ritroverete a guidare i due personaggi separatamente usando le loro speciali abilità per risolvere i rompicapo delle varie stanze. Ad esempio uno dei due può fare dei lunghi balzi mentre l’atro può trasportare oggetti, dopo un po’ scoprirete che sarà anche possibile ‘unire’ i due personaggi (da cui head over heels) per accedere ad ulteriori abilità che vi permetterranno di proseguire nel gioco. Inizialmente affronterete le 40 stanze del castello di Blacktooth con enigmi abbastanza abbordabili che fungono da tutorial del gioco ma poi le cose si faranno sempre più difficili e non sarà semplice liberare tutti i cinque pianeti.

La grafica, compatibilmente con i limiti dell’hardware era veramente ben fatta e lo stile di Bernie Drummond (uno dei creatori insieme a Jon Ritman) rendeva molte delle ambientazioni estremamente caratteristiche e fantasiose (surreali a tratti). Il vero punto di forza del gioco sta nella qualità degli enigmi e dalla giusta curva di apprendimento che lo rende sempre più difficile ma non impossibile. Da non perdere se avevete ancora uno spectrum a casa!

Al’uscita il gioco fu acclamato con recensioni entusiastiche e anche la conversione per commodore 64 si beccò la medaglia d’oro di ZzAp!

Voto; 8,5/10

Risorse di head over heels su World of Spectrum

Recensione su 1up

Wikipedia

Articoli correlati:

Indy 500 (1995 - Sega)
Dopo Virtua Racing Sega ha pro...
Gran Turismo (1998 - Poliphony Digital)
Gran Turismoè il primo titolo ...
The Last Ninja (1987 - System 3)
The Last Ninja è una saga mo...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione