Home » Videogiochi

Cruise for a corpse (1991 – Delphine Software International)

22 04 2011 Nessun Commento Scritto da:

Cruise for a Corpse, ovvero Crociera con Delitto è un’avventura grafica di tipo punta& clicca, come le varie creazioni LucasArts, con elementi di grafica poligonali (i personaggi) similmente a quanto visto in giochi come another world e flashback.

Il gioco, che viene pubblicato su piattaforma IBM PC e Amiga, vi vede nei panni di Raoul Dusentier, famoso investigatore sullo stile di Hercule Poirot, che viene invitato in una crociera sul nuovo veliero da un ricco magnate greco. Subito dopo la partenza però lo stesso magnate viene trovato assassinato… tutti bloccati a bordo quindi, e le indagini hanno inizio. Le similitudini con i romanzi gialli di Agatha Christie sono molte, come il fato che ovunque il protagonista si rechi scatta il crimine, sia esso assassinio o furto. In perfetto stile giallo quindi il gioco vi vedrà impegnati nell’investigazione attraverso continui dialoghi e esplorazione delle location della nave in cerca di indizi. Una feature interessante del gioco è legata allo scorrere del tempo: ogni volta che compierete una azione chiave l’orologio farà un passo avanti segnando così il progredire della storia e soprattutto aprendo la possibilità di interagire con nuovi peronaggi o comunque in nuovi ambienti. Ad esempio alcuni dei compagni di crociera li troverete in un orario al bar, in un altro in cabina e così via, così come potrete accedere ad alcune location solo in determinati orari. sul finale poi arriverete a trovarvi con tutti gli indiziati schierati davanti a voi, in perfetto stile Poirot, e dovrete dichiarare il nome dell’assassino davanti a tutti. Molto simpatico e coreografico.

E il colpevole è...

L’atmosfera è perfetta e molto intrigante, a grafica è adeguata all’epoca in cui il gioco è uscito, con diversi tocchi di classe, tecnicamente invece si rilevano problemi nel’utilizzo della memoria su alcuni sistemi IBM PC (ricordo che dovetti sudare 7 camicie per arrivare alla fine del gioco tra blocchi vari).

Complessivamente una bella esperienza, da provare soprattutto se amate le avventure grafiche old style e i romanzi di Agatha Christie.

Voto: 7,5/10

Pagina Wikipedia

Recensione del gioco su Adventure Planet

Cruise for a corpse su Abandonia.com

Pagina Facebook del gioco

Articoli correlati:

City Connection (Jaleco - 1985)
Qualche settimana fa un am...
Gals Panic (1990 - Kaneko)
Prima di Gal's Panic Taito ave...
Pac-Man (Puckman - 1980 - Namco)
Mangiando una pizza con gli am...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione