Home » Videogiochi

Speciale: Il mio primo videogioco…

04 09 2011 Nessun Commento Scritto da:

Che siate dei videogiocatori incaliti, dei casual gamers da social network oppure dei vg non ne volete proprio sentir parlare, è impossibile che nella vostra vita non vi siate mai imbattuti in un videogioco. Per bella o brutta che fosse l’esperienza vi avrà lasciato senz’altro un ricordo ed è da qui che mi è venuto in mente di provare a chiedere ad amici e conoscenti di condividere con tutti il loro primo incontro con i videogiochi. le domande a cui rispondere erano:

Nome del primo videogioco a cui hai giocato:
Sistema:
età (attuale e quella a cui si è giocato al primo videogioco):
Breve descrizione del gioco:
Commenti/ricordi personali legati all’esperienza:

Personalmente del mio primo incontro con i vg ne ho già parlato nella storia dei videogiochi, e chi l’ha letta sa che il primo videogioco con cui ho avuto a che fare è stato River Raid sul vcs 2600 di mio cugino Giacomo. Per gli amici che hanno risposto vediamo di seguito quale è stata la prima esperienza:

Domenico – 40 anni

“Il primo videogioco a cui ho giocato è stato il Pong della Atari. Era una console collegabile alla tv mediante l’ingresso dell’antenna e se non mi erroneo credo che si trattasse di un “arcade”. Avevo circa 7 anni ed ora ne ho 40 da pochi giorni compiuti. Per quanto riguarda i ricordi/impressioni credo che sia impossibile descrivere l’estasi e l’apoteosi di piacere considerando che a metà anni 70 poche famiglie avevano a malapena la lavatrice e qualcuno nemmeno la tv. P.s.: la console è ancora funzionante.”

Abbassando un po’ l’eta dell’intervistato si salta nell’era degli 8 bit, gli anni in cui da noi imperversavano Spectrum e Commodore 64..

Alessandro – 35 anni

Il primo gioco a cui ha giocato è stato Pooyan su commodore 64. Per chi non lo conoscesse si tratta della conversione dell’arcade di Konami del 1992, dove armati di arco e frecce dovrete salvare dei maialini nei panni di mamma.. ehm.. maiala :)

poojan credo che sia il gioco al quale ho giocato di più. Colonna sonora bellissima. divertentissimo”

Dal commodore 64 soi passa quindi allo spectrum del mio amico Daniele, che non teme di menzionare le pratiche piratesche tanto comuni all’epoca.. ricordo che i giochi ‘contraffatti’ si vendevano regolarmente nei negozi e nelle edicole:

Daniele – 36 anni

Il suo primo gioco è stato Jet pack su spectrum, all’età di 10 anni. “un piccolo uomo con propulsore a mo’ di zaino, che doveva recuperare viiveri e vettovaglie sui vari pianeti in cui atterrava e naturalmente uccidere tutti gli alieni… sembrava stupendo… anzi lo era!”

Jetpack è il primo gioco creato  e distribuito dalla Ultimate Play the game, una delle migliori software house per il sistema 8 bit Sinclair, un vero classico!

“era bellissimo dover attaccare il regostratore con musicassette e  aspettare circa dieci minuti prima che il gioco caricasse… e ancora piu’ bello era scambiarsi i giochi, duplicando i nastri  su cui erano incisi.”

E per finire, fuori concorso, anche il ricordo inviatomi da Gabriella: il sondaggio era riferito ai videogiochi da tv o da sala giochi, ma come non menzionare i popolari ‘scacciapensieri’, ovvero i game&watch della Nintendo?

Gabriella – 31 anni

Il gioco, di proprietà del fratello, lo ha ‘incontrato’ a 4 anni circa, ecco il suo ricordo: ” era l’unico video gioco a disposizione del gruppetto di ragazzini in cortile…e si facevano i turni…io, essendo la + piccola, giocavo sempre e solo nei ritagli di tempo o per concessione!!!”

Io invece ricordo benissimo di un compagno di classe alle elementari che aveva il game&watch di Donkey Kong 2, quante partite fatte sottobanco durante le ore di scuola! Magia Nintendo allo stato puro.

A volte penso che i giochi siano come le canzoni: rivedendone uno in azione si possono scatenare i ricordi più disparati del periodo in cui ci abbiamo giocato, se vi va quindi inviatemi anche voi i vostri ricordi legati al primo videogioco per confezionare un altro speciale e condividerli con tutti!

Articoli correlati:

The secret of Monkey Island (Lucasfilm games -1990)
Nel 1990 fa capolino nel mondo...
Mick and Mack: Global Gladiators (1992 - Virgin Interactive)
Benchè nel mondo dei videogio...
Altered Beast (Sega - 1988)
Mentre che siete lì beati nell...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione