Home » Varie ed eventuali

Retro Edicole

11 06 2013 Un commento Scritto da:

Nella mia infanzia videoludica mi sono perso molti dei capolavori usciti per il mio commodore 64 perchè non avevo nessun riferimento nella scelta dei videogiochi. In effetti i titoli che acquistavo venivano scelti in base al titolo e alla foto sulla copertina. Il negozio in cui li acquistavo vendeva questi giochi a 7000 lire, in custodie per cassette che richiamavano in piccolo quelle del VHS, che credevo originali salvo poi scoprire, crescendo che non lo erano affatto! (Certo il fatto che la copertina fosse una foto 10×15 ripiegata avrebbe dovuto insospettirmi, assieme all’assoluta mancanza di istruzioni) e che dire delle mega compilation da edicola (lato A commodore 64, lato B spectrum)? Scoprii in altri negozi che i veri giochi originali avevano scatole in carto e e costavano 19,900 lire per lo meno. In buona sostanza il mio periodo a 8 bit me lo sono goduto poco, mentre quando acquistai il game gear e poco dopo il mega drive scoprii che in edicola era pieno di bellissime riviste dedicati ai videogiochi. Erano i tempi in cui compravo Consolemania, Game Power, Computer + Video Giochi e The Games Machine e li studiavo approfonditamente. Solo così potevo scegliere oculatamente i giochi (divenuti costosissimi con il passaggio alle console) e non perderrmo più nulla. Insomma mi si aprì un mondo nuovo, e solo l’avvento di internet mi fece abbandonare l’a quisto selvaggio delle riviste di settore.
Oggi buona parte di quelle rivite sono state recuperate, scansite e messe a disposizione di tutti noi in formato pdf. Questo mi ha permesso di recuperare Zzap!, la rivista che avrei dovuto leggere ai tempi del C64 e che mi avrebbe risparmiato qualche ora di frustrazione nel cercare di capire a cosa stessi giocando (per le istruzioni mancanti nei giochi), o giocare solo ai tanti titoli meritevoli usciti in quegli anni.

Di seguito i link ai siti dove poter leggere le riviste sopra menzionate e tante altre:

Approdo Old Mags

Riviste & Videogiochi

Dizionario dei Videogiochi

Articoli correlati:

Fatevi Un Gravatar!
Siccome non esiste solo Facebo...
Homo de Panza, Blog di sostanza
Il trasferimento del Blog è co...
Addio a Jack Tramiel, fondatore di Commodore
E' di due giorni fa la not...

Un Commento »

  • Mauro Corbetta dice:

    Il progetto va a gonfie vele, se qualcuno vuole collaborare, lo aspettiamo a braccia aperte.

    RetroEdicola poi da qualche settimana è su un nuovo host più veloce, segnativi il link:

    http://www.retroedicola.it

    ;)

    Mauro Corbetta

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione