Home » 2000 – Playstation 2

2000 – Playstation 2

p1000874La Playstation 2 viene lanciata da Sony nel 2000, arrivando qui in Europa solo a fine anno. L’era dei 128 bit era già iniziata con SEGA e il suo Dreamcast e Sony, nonostante se la sia presa comoda, arriva con affanno al lancio presentando giochi mediocri. Inizialmente la Ps2 (che costava quasi un milione di vecchie lire) viene venduta principalmente solo grazie al lettore DVD integrato, ma il franchise potentissimo (il marchio Playstation aveva riportato i videogiochi alle masse) permette alla console di rimontare sulla concorrenza e quando finalmente è arrivato il giusto supporto in termine di giochi non ce n’è stato più per nessuno (i suoi avversari furono Dreamcast, Xbox e Gamecube), con unica rivale nel mercato USA e europa nella neonata Xbox di Microsoft . Nel corso degli anni l’hardware ha subito notevoli mutamenti, in parte dovuti alla volontà di sconfiggere la dilagante pirateria, in parte per ovvi motivi di cost containment. Le prime versioni non avevano il sensore per il funzionamento del telecomando a infrarossi, aggiunto nellle ultime serie e poi nella versione ‘slim’.
La ps2 a differenza del Dreamcast non aveva un modem integrato ma successivamente fu commercializzato un network adapter, con il quale si poteva giocare su internet senza costi aggiuntivi. Le due sole porte per gamepad potevano essere espanse come nella ps1 con il multitap (permettendo do giocare in 8 in giochi come Micromachines), mentre negli ultimi anni venne introdotta la periferica ‘Eye Toy’ per interagire con il movimento del corpo in titoli appositamente sviluppati. Tra le uscite video è contemplata anche quella component 480p, mentre non c’è la VGA.
Su Playstation 2 sono passati Franchise già noti come Metal Gear, Solid, Resident Evil, Silent Hill, Pro Evolution Soccer, Grand Theft Auto e Gran Turismo, anche se molte delle esclusive Sony sono andate perse negli anni a favore della concorrenza.
Amata e odiata la Playstation 2 resta una delle console più vendute di sempre, permettendo a Sony di mantenere una elevata fanbase in attesa di iniziare lo scontro delle next-gen con Microsoft e Nintendo. Da notare il fatto che l aps2 è totalmente retrocompatibile con i giochi ps1.

Scheda Tecnica:

CPU: Processore Emotion Engine da 10 Milioni e mezzo di transistor, Core a 128 Bit @ 294 MHz (versione laser 300 MHz)
Memoria di sistema: 32 MB Direct Rambus
Memory Bus Bandwidth: 3.2 GB per secondo
Main processor: MIPS R5900 CPU core, 64 bit Co-Processor: FPU
Graphics Processing Unit: Graphics Synthetizer da 147 MHz 4 MB V-RAM
Suono: “SPU1+SPU2″
Canali: 48 canali hardware di ADPCM su SPU2 più canali
Sampling Frequency: 44.1 kHz or 48 kHz (selezionabile)
Interfaccia: 2 porte controller PlayStation, 2 porte Memory Card che supportano la tecnologia MagicGate, vano espansione (DEV9 o PCMCIA su modelli precedenti) porta per adattatore di rete, Modem e Hard Disk Drive, IEEE 1394, porta per controllo Infrarosso, e 2 porte USB 1.0.
Disc Media: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), DualDisc (DVD side)
PlayStation 2 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW con protezione anticopia.

2 Commenti »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post