Home » 2002 – Xbox

2002 – Xbox

eem_xboxIn uno scenario che vede il decollo della ps3 e il tracollo del Dreamcast, mentre non è ancora chiara la potenzialità del Gamecube di Nintendo, Microsoft scende in campo dopo la collaborazione con SEGA proponendo la sua console pesantemente derivata da PC.

La Xbox si fa notare soprattutto per le sue dimensioni ingombranti, sia dell’unità principale che dei gamepad. In secondo luogo per le buone specifiche tecniche e l’interessante presenza di un hard disk interno e della scheda di rete di serie. Il primo grande successo della console dela casa di Redmond è Halo, progetto dell Bungie che sarebbe dovuto uscire su PC. Questo è senza dubbbio il franchise più noto della xbox, tra le altre cose divenuto famoso oltre che per la storia e il gameplay per la possibilità di giocare in multiplayer locale fino a 16 giocatori.

Nel 2002 viene lanciato il servizio di gioco online Xbox Live!, a pagamento, che permette di giocare e chattare con gli amici sparsi in tutto il mondo. Sebbene il servizio non sia gratuito si è rivelato un grandissimo successo. Negli anni successivi i pad sono stati rimpiccioliti (Pad-s), mentre non ci sono state versioni slim come per la concorrente Playstation.

La xbox ha visto anche una fiorente scena homebrew poichè, previa modifica illegale della console, era possibile istallarci degli eccellenti media player e software vari sviluppati da gruppi di appassionati. Si segnalano ad esempio le versioni xbox di SCUMMVM e MAME. Inoltre grazie alla scheda di rete era posibile fare streaming video con l’Xbox Media Player.

I franchise più noti per Xbox sono stati, oltre ad Halo, Project Gotham, Dead or alive (entrambi di provenienza Dreamcast), Rainbow Six, Silent Hill, TOCA, Grand theft auto e svariati in versione multipiattaforma

Sebbene la Xbox abbia avuto un buon successo non riuscirà mai a raggiungere le vendite della rivale Playstation 2 mentre batterà agevolemente il Gamecube.

Scheda Tecnica:

CPU: Intel Celeron (Coppermine) con velocità di clock di 733 MHz
GPU: processore grafico nVIDIA NV2A
RAM: 64 MB
MEDIA: DVD-ROM.
STORAGE: hard disk ATA da 8 o 10 GB .
AUDIO: 64 canali 3D  (fino a 256 voci stereo). Uscita TosLink digitale (AC3 DD supportato)
I/O: connettore Ethernet per connessione LAN a 10/100 Mbit/s. 4 porte gamepad.

Un Commento »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post