Home » 2. L’Hardware

2. L’Hardware

La mia J-pac collegata al computerSe avete acquistato, o ricevuto in dono come me, il vostro cabinet con interfaccia Jamma siete già a buon punto.

Vi occorrerà adesso un computer da adattare nel vostro mobile: per i giochi anni 80 e 90 non c’è bisogno di un hardware molto potente, diciamo che un vecchio pentium III 800 Mhz può bastare, se recuperate qualcosa di più potente, tanto meglio!

Per interfacciarsi alla porta Jamma del vostro cabinet avrete bisogno di una scheda particolare (J-pac) che personalmente ho acquistato dalla Ultimarc. questa permette la connessione della VGA, di tastiera e mouse e di alltre connessioni opzionali come ad esempio l’uscita audio del PC. Su quest’ultima una piccola nota: avrete bisogno di una uscita amplificata, quindi la cosa migliore è prendere delle casse economiche  e yagliari i fili di uno speaker per collegarli qui. Sappiate che lo standard originale JAMMA prevede un solo speaker.

il mio cabinet, al primo stadio della cura

il mio cabinet, al primo stadio della cura

Collegando tastiera e mouse alla Jpac sarete a posto per quanto riguarda i controlli e potrete usare joystic e tasti già presenti sul cab. Per il video il discorso si fa più complesso: il monitor del vostro cabinato non supporta i 30khz dell’uscita VGA del PC. Avete due possibilità: esiste una versione del MAME che fa partire i giochi sotto dos con la frequenza giusta(advmame se non ricordo male) ma è comunque un casino e solo alcune schede video funzionano bene, oppure mettere mano al portafogli e comprare una scheda video dedicata come la Arcade VGA, sempre della Ultimarc, personalmente ve la consiglio perchè così potrete visualizzare anche windows sul monitor arcade  potrete usare il cabinet anche con altri emulatori.

Sistemate le connessioni sempre sul sito della ultimarc  trovate joystick, pulsanti e tutto ciò che vi può servire per rimettere in sesto il cabinato!

Pagine Successive:

Pagina Precedente:

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post