Home » 1982 – Sinclair ZX Spectrum

1982 – Sinclair ZX Spectrum

Nel 1982 il Sinclair zx81 era diffusissimo ma il BBc Micro, prodotto dalla acorn perchè diventasse il computer per tutta la famiglia stava per scalzare Sinclair dal trono.. fu allora che la casa britannica sforno’ il suo gioiellino: Lo Spectrum.

Questo computer fu progettato perchè sfruttase (per minimizzare i costi) il più possibbile la tecnologia dello zx81. Lo stesso Basic fu solo migliorato e non rimpiazzato. Lo Spectrum fu prodotto in due versioni: da 16 e 48k.

La critica attacco’ questa macchina per la tastiera, per la poca velocità e altro, ma era una macchina economica, colorata e veniva prodotta da uno di cui tutti si fidavano: il successo era inevitabile!

Inizialmente era possibile comprare lo spectrum solo per posta e le domande eccedevano di moltissimo le possibilità di produzione.. tutti i computer che cercarono di contratare il suo successo fallirono miseramente, tutti tranne uno: il commodore 64. In effetti la macchina della commodore era su un altro pianeta, ma questa è un’altra storia. In ogni caso i due computer si divisero il successo nei cinque anni avenire.

Il primo gioco per Spectrum fu Space Intruders, e tanti alri ne seguirono, scopiazzati dalle hit da sala giochi. Ma nel 1983 la qualità dei giochi e soprattutto l’innovazione (basti pensare alle avventure come the hobbit della melbourne house).

Nel 1984 fu commercializzato lo Spectrum+, che differiva dall’alttro solo per la tastiera e le dimensioni. L’hardware cominciava ad essere obsoleto ma non si aveva il tempo di progettare una nuova macchina da zero.

Incominciava la crisi degli home computer, eppure proprio nel 1985 si incominciarono a vedere i primi giochi veramente impressionanti dal punto di vista della grafica, come knight’s lore della Ultimate (che sarebbe diventata la RARE, perla della Nintendo), apparivano i primi tie in (come ghostbusters della activision: il gioco faceva schifo ma vendette benissimo). Quell’anno dal punto di vista del software fu Grandioso. (Fonte: ZX Golden Years)

link:

Lo ZX spectrum in Italia (sito di appassionati)

World of Spectrum

Wikipedia

ZX Golden Years

L’esemplare del museo (foto in basso) è stato donato da Pietro Guarino.

Scheda Tecnica:

CPU:Z80a CPU @ 3.54MHz 8 bit
MEMORIA: 48K ram 16k Sinclair Basic ROM
Risoluzione: 256×192
Colori a schermo : 8
Audio: Speaker interno
Dimensioni: 320mm x 140mm x 40mm

Articoli e Review su

2 Commenti »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post