1986 – Sega Master System
Nel 1986 fa il suo debutto nel rinnovato mercato delle console da casa la Service Games, meglio nota come SEGA con il suo Master System. Il motto di SEGA era: “I grandi giochi fanno vendere le grandi console” e in effetti la SEGA aveva dalla sua parte tantissimi successi da Sala giochi (aveva curato anche molte conversioni per l’era precedente di console). Purtroppo il Master system era arrivato tardi nella terra del famicom, e inoltre la Nintendo legava gli sviluppatori di giochi per NES a non sviluppare per altre console (come l’atari 7800 e il MS). Nel 1987 la SEGA vendette i diritti del Master System alla Tonka (polistil vi dice nulla?) salvo poi riacquistarli nel 1990 al momento del lancio americano del Genesis.
Il Master system fu commercializzato in 2 versioni. Il master system1 e 2 (solo un restyling esteriore). Nella mia collezione ho il secondo completo di scatola e il primo senza scatola.
Scheda Tecnica
CPU: Z-80 8 bit
ROM: 128 KBit
RAM: 64 KBit
Video RAM: 128 KBit
Colors: 64, 32 simultaneI
Resolution: 256 x 192 dots
Audio: 3 sound generators
Characters: 8 x 8 pixels, maX 448
Sprites: 8 x 8 pixels, max of 256
Cartridges: 1-4 MBit
[...] un ottimo successo e venne poi convertito per Apple II, ZX Spectrum, MSX, Atari 2600, Master System e [...]
[...] Super Wonderby che fu l’unica commercializzata in tutto il mondo. Il gioco fu convertito per Master System (e quindi anni dopo anche per il piccolo game gear); poichè Sega non permetteva a Escape di [...]
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