1995 – Sega Saturn
L’era dei 16 bit è ormai finita secondo SEGA. Di sicuro il suo megadrive non se la passa bene e la casa nipponica ha bisogno di un successo per rifarsi delle vendite insoddisfacenti di mega cd e 32x.
Così nel 1995, più o meno contemporaneamente all’uscita della psx di Sony , viene lanciato sul mercato il Saturn che nelle ambizioni di SEGA doveva permettere conversioni fedeli dei coin op come SEGA Rally e compagnia bella. Sulla carta la macchina è più o meno equivalemnte alla console della Sony e all’inizio le due si fronteggiano ad armi pari. Purtroppo però il Saturn risulta più difficile da programmare: le sue 2 cpu RISC infatti non producono una potenza doppia rispetta a una singola e così i giochi si debbono per forza ridimensionare. Inoltre la Playstation sforna Killer application una dopo l’altra e il Saturn perde il mercato USA e Europeo. Addirittura Shen Mue doveva essere sviluppato su Saturn ma la macchina era inadeguata e il progetto fu accantonato in attesa del Dreamcast.
Il Saturn morirà nell’indifferenza in un mondo dominato da playstation mantenendo però un buon successo in giappone, dove tra l’altro è l’unica console dotata di giochi hentai
Esistono giochi per Saturn che hanno grande valore da collezione (come ad esempio Radiant Silvergun giapponese che arriva a costare anche 200 euro), e molti capolavori tra cui forse il migliore è Panzar Dragoon saga.
Scheda Tecnica
CPU: 32-bit RISC Hitachi SH2 @28 Mhz
Memoria RAM: 2 Mb
GPU: VDP1 e VDP2 a 32 bit
Risoluzione max: 704*480
Colori: massimo 32000 da una palette di 16.8 milioni
Audio: Yamaha FH1 (128 step DSP) 11.33 mhz 32 Pcm 8 FM
[...] sviluppo del gioco era cominciato nel 1994 (si è visto anche il video di una tentative-versione per Saturn) anche se l’idea di un avventura ambientata in un mondo realistico e dotato di una propria [...]
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