Home » 1998 – Nintendo Gameboy Color

1998 – Nintendo Gameboy Color

Dopo quasi un decennio di onorato servizio nel 1998 Nintendo decide di rinnovare il suo Gameboy, proponendo finalmente una versione con capacità di grafica a colori. Nella filosofia che aveva contraddistinto già il primo Gameboy Nintendo non spinge eccessivamente sul pedale dell’innovazione tecnologica, limitandosi a mostrare solo 56 colori contemporaneamente su schermo e non prevedendo la retroilluminazione del display. Questo permetteva di mantenere una ottima durata delle batterie ma rendeva lo schermo poco visibile in alcune condizioni di luce.

Una importante feature del Gameboy color, manenuta anche nel successivo Advance, è la retrocompatibilità con i titoli del primo Gameboy. Gli stessi giochi potevano essere visualizzati a colori sostituendo i livelli di grigio con set preimpostati oppure scegliendoli a piacimento. Altra caratteristica di spicco della console è la connettività wireless per il mutiplayer, ottenuta via infrarossi.

Come detto la console portatile di nintendo poteva visualizzare solo 56 colori ma nel corso degli anni sono stati sviluppati titoli che riuscivano mediante la modalità ‘High color mode’ a visualizzarne molti di più . Alcuni titoli sono Alone in the dark (il primo ad utilizzare questa modaliutà) e The fish Files. Nintendo ha poi nella vita della console pubblicato anche titoli che aggiungevano ulteriori funzionalità alla console come la vibrazione (rumble) e la rilevazione del movimento (tilt pack). I cartridges con la vibrazione però tendevano a danneggiarsi a causa delle loro piccole dimensioni e delle sollecitazioni autoinflitte. Esempi di giochi di questa categoria sono Kirby Tilt ‘n tumble che sfruttava la rilevazione del movimento con il tilt sensor. Tra gli accessori rilasciati per il sistema spiccano ala gameboy camera e la stampante, compatibili anche con il game boy pocket.

Scheda tecnica:
CPU:
Z80 8-bit Custom a 8 MHz
RAM: 32 kByte
ROM: cartucce da 1 Mbit, a 64 Mbit
Video RAM: 16 kByte interna
Suono: 4 canali stereo (cuffia) o mono (speaker)
Schermo: LCD da 160 x 144 pixel dim. 44 x 39 mm
Colore: 32.768 possibili colori, 56 colori simultanei
Comunicazione: cavo link e IR port
Alimentazione: 2 batterie tipo AA o DC in
Dimensioni: Larghezza 75 mm, altezza 133 mm, spessore 27 mm.

Link:

Gameboy Color su Wikipedia

Articolo su About.com

Sito Nintendo

Articolo su Suite101

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post