Home » 1998 – Sega Dreamcast

1998 – Sega Dreamcast

eem_dreamcast1“Nel 1998 la SEGA mette sul piatto la sua ultima carta per contrastare lo strapotere di Sony: il suo 128 bit DREAMCAST. La console aveva enormi potenzialità, un sistema operativo derivato da windows CE (per permettere facili conversioni da PC), una spiccata tendenza al multiplayer con i suoi 4 ingressi per joypad e un modem per connettersi ad internet. In giappone fu accolta freddamente mentre ebbe un buon successo in europa ma soprattutto in America. Recentemente ho letto su un Newsgroup: “Un giapponese col Dreamcast è come un’americano col PC Engine”. In Italia la console non è mai stata supportata a livello pubblicitario e ci furono grossi problemi di distribuzione tanto che nel 2000 la SEGA tolse la distribuzione alla Giochi preziosi per fare tutto da sola. I giochi di lancio non erano il massimo ma negli ultimi anni il Dreamcast ha sfornato una serie interminabile di capolavori. Nonostante un nutrito gruppo di fan il Dreamcast non vende come la playstation e si  incomincia a malignare sulla sua sorte. Inoltre l’aggressiva politica commerciale di SONY impedisce ad alcune software house di sviluppare per Dreamcast, tant’è che la maggior parte dei titoli di richiamo sono prodotti dalla SEGA stessa. Sul DC nascono i primi giochi Internet-only per console (Phantasy star online e la conversione di Quake 3 arena); le conversioni da BAR dei coin op SEGA sono perfette al pixel. Viene inoltre realizzata una variante del Dreamcast appositamente per le sale giochi: La Naomi board, su cui nascono molti giochi di successo. altre caratteristiche interessanti del Dreamcast sono le VMU, le memory card dotate di un display e pulsanti che permettono di giocare ovunque a dei mini giochi che si ottengono giocando con alcuni titoli, e i particolari supporti anti-pirateria sui quali erano rilasciati i giochi: i gd rom. Questi cd contenevano un Gb di dati e sono illeggibili dai comuni lettori cd del PC. Purtroppo però nel 1999 un gruppo di hacker denominato Utopia scopre il modo di collegare un Dreamcast al PC per poter estrarre i dati dei GD e riversarli su normali cd. Il gruppo inoltre crea il famoso boot cd: un disco che avvia il DC in  modo da fargli leggere normali cd (come le copie illegali dei giochi). Su internet comincia la furiosa distribuzione delle iso dei giochi (immagini dei gd rom) ma c’è un altro fenomeno collaterale: i primi sviluppatori indipendenti di software per Dreamcast. Nascono infatti video cd players, MP3 players e emulatori tutti creati da appassionati e resi possibili solo dal grande lavoro di Utopia. Nel 2001 la SEGA ha annunciato che non produrra’ più il Dreamcast e si dedicherà a sviluppare giochi per i suoi concorrenti Sony e Nintendo.” (da ‘La mia storia dei videogiochi sulla TV’ di Crescenzo Di Ponio)

Altri particolari notevoli del Dreamcast sono i numerosi accessori prodotti da Sega per alcuni suoi giochi: oltre alle consuete pistole e volanti si sono fatti notare la canna da pesca per Bass Fishing e le Maracas per l’eccezionale Samba de Amigo, peccato solo per il loro costo elevato. Altri accessori sono il mouse e la Tastiera per la navigazione a internet, nonchè il VGA Box per attaccarlo ad un monitor per PC.

Scheda Tecnica:

CPU:
Hitachi SH4 CPU
200MHz clock
360 MIPS (millioni di istruzioni al secondo)
1.4 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo
3D calculations
800+ MBytes/s bus

SCHEDA VIDEO:
NEC/Videologic CLX1 graphics chip (AKA PowerVR 2)
3 millioni di polygons/second  (rendering rate)
Perspective-Correct Texture Mapping
Point, Bilinear, Trilinear e Anisotropic Mip-map filtering
Gouraud shading
Z-buffer
Colored light sourcing
Full scene anti-aliasing
16.7 million colors
Hardware based, fog, bump mapping, e  texture compression
Shadow and light volumes
Super sampling

MEMORIA:
16 MB  RAM principale
8 MB video RAM (VRAM)
2 MB sound RAM 128KB Flash RAM

AUDIO
Yamaha AICA Sound Core
RISC CPU
DSP effetti real – time
64 canali audio
3D sound support
Hardware-based audio compression

LETTORE OTTICO
GD-ROM (1 Gigabyte data storage)
12X

ALTRE
33.6K Modem (in america 56k)
4 ingressi per joypad
Built-in expansion ports
VMU memory card

Articoli e recensioni su

Un Commento »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post