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1996 – Nintendo 64

eem_snp_n6411Sega e Sony avevano spavaldamente attaccato il mercato delle console a 32 bit con le loro psx e saturn ma Nintendo era rimasta a guardare restando sul mercato con il suo Supernintendo. La scelta forse veniva dall’aver visto SEGA fallire il colpo del 32x, ma i tempi del 32 bit erano ormai maturi e forse la scelta di aspettare si rivelo’ errata.

Tuttavia nel 1996, mentre il mercato pende vistosamente dalla parte di Sony viene finalmente rilasciato il nuovo prodotto della grande N. La macchina è graficamente molto potente e i 64 bit si fanno sentire tutti ma nonostante tutto l’ultra64 pur vendendo bene all’inizio non riuscirà a imporsi sulla scatoletta grigia di Sony.

L’accusa più frequente fatta a questa macchina è di essere rivolta ad un pubblico troppo giovane.. e manco a farlo apposta, mentre la SEGA ha già rimpiazzato il Saturn col dreamcast, sono proprio i Pokemon (proprietà di Nintendo) a tenere a galla il Nintendo 64.

Curioso notare che i piccoli mostriciattoli da competizione hanno permesso al N64 di sopravvivere a 2 generazioni di console SEGA. Questo dal punto di vista del Marketing perchè in effetti il Nintendo 64 ha avuto una bella schiera di capolavori dalla sua parte come ad esempio la saga di Zelda e svariati action games (007 golden eye e conker’s bad fur day tra i tanti).

Scheda tecnica

CPU: MIPS 64-bit RISC CPU (customized R4000 series) @ 93.75 MHz
Co Processore: 64-bit RISC processor running at 62.5 MHz RCP SP (Sound and Graphics Processor) and DP ( Pixel Drawing Processor)
Effetti grafici:Z-Buffering, Anti-aliasing, eliminates jagged lines and edges, mostly in low res. Realistic texture-mapping. Alpha Channel effectsFog, Transparency, etc. Ray-Tracing/sophisticated form of light tracing ability. Gouraud shading, (Featuring: Tri-Linear filtered mip-map interpolation, Perspective correction, Environment mapping)
Risoluzione: 256 X 224 – 640 X 480 pixels
Color Palette: 16.8 milioni di colori, max32 000 colori su schermo contemporaneamente
Audio: Stereo 16-bit/64 PCM channels sampled at 44.1 kHz
Risoluzione: 256 X 224 – 640 X 480 pixels
Color Palette: 16.8 milioni di colori, max32 000 colori su schermo contemporaneamente
Audio: Stereo 16-bit/64 PCM channels sampled at 44.1 kHz

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