Home » 1987 – Nec PC Engine

1987 – Nec PC Engine

eem_snp_pcengine02Il PC Engine nasce in giappone nel 1987 da una joint venture NEC-Hudson soft. E’ stato importato in America ma mai ufficialmente in europa. Tuttavia l’importazione parallela permise a molti europei di apprezzarlo appieno.

Il modello illustrato in questa pagina è il primissimo uscito: utilizzarlo su una tv pal è difficile e occorre modificarlo internamente. E’ dotato della sola uscita RF che però sulle tv pal non produce un segnale visualizzabile.

Tratti caratteristici di questa macchina sono essenzialmente la grande qualità della grafica per i suoi tempi(il suo diretto concorrente era il NES 8 bit), le sue dimensioni contenute e il supporto di memorizzazione usato: le Hucards, simili a carte di credito e di grande impatto. Le Hu cards venivano commercializzate in speciali contenitori simili alle confezioni dei cd.

Successivamente fu introdotto un lettore cd che aggiungeva l’uscita video composita.

Scheda Tecnica:

CPU: Custom 8bit CPU @ 7.16MHz
Risoluzione: 256×216
Colori a schermo : 512
Audio: 6 channel stereo sound
Dimensioni: 135x140x40mm

Un Commento »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post