Sega
- 1986 – Sega Master System
- 1989 – Sega Mega Drive (Genesis)
- 1991 – Sega Game Gear
- 1991 – Sega Mega CD (Sega CD)
- 1992 – Sega Mega Drive 2
- 1994 – Sega Megadrive 32X (Genesis 32X, Sega 32X)
- 1995 – Sega Nomad
- 1995 – Sega Saturn
- 1998 – Sega Dreamcast
La SEGA nasce nel 1951, fondata da David Rosen (e in effetti si chiamava originariamente Rosen Enterprises). Rosen era un Americano emigrato in giappone dopo la seconda guerra mondiale.
Originariamente si occupava di importazioni di coin op e cabine per foto istantanee, nel 1965 acquistò una fabbrica di jukebox e il nome della società fu cambiato in SEGA (SErvice GAmes). La SEGA comincio’ a produrre i propri coin-op entrando così in corrispondenza con gli importatori dall’America, nel 1970 SEGA fu acquistata dalla Gulf&western.
Per tutti gli anni 70 e 80 la compagnia sviluppo’ giochi per le salette e curò molte conversione degli stessi per Atari, Colecovision e molte delle altra console di quei tempi. Tra i successi di SEGA ricordiamo giochi come Zaxxon e Frogger. In quegli anni fu aperta anche una divisione in America (SEGA Enterprises) che nell’83 fu ceduta alla Bally. Poco dopo fu ceduta anche la divisione Giapponese ad un gruppo di investitori, la compagnia si chiamo’ ufficialmente SEGA Enterprises LTD. Nella metà degli anni 80 SEGA si costrui’ una grossa fama nel mondo degli arcade grazie a successi del calibro di: Out Run (1986), After Burner (1987), e Shinobi (1987).
Dopo il successo del NES, che dichiarò chiusa la crisi diei videogiochi, la SEGA produsse nel 1986 il master System:
“Nel 1986 fa il suo debutto nel rinnovato mercato delle console da casa la Service Games, meglio nota come SEGA con il suo Master System. Il motto di SEGA era: “I grandi giochi fanno vendere le grandi console” e in effetti la SEGA aveva dalla sua parte tantissimi
successi da Sala giochi (aveva curato anche molte conversioni per l’era precedente di console). Purtroppo il Master system era arrivato tardi nella terra del famicom, e inoltre la Nintendo legava gli sviluppatori di giochi per NES a non sviluppare per altre console (come l’atari 7800 e il MS). Nel 1987 la SEGA vendette i diritti del Master System alla Tonka (polistil vi dice nulla?) salvo poi riacquistarli nel 1990 al momento del lancio americano del Genesis.”
(da: “la mia storia dei videogiochi sulla TV”, di Crescenzo Di Ponio)
SEGA comunque riciclerà la tecnologia del Master System producendo il Game Gear nel 1991.
Nel 1989 SEGA lancia il Mega Drive, il suo maggior successo di sempre. Nei primi quattro mesi vende meno del concorrente PC Engine ma poi recupera e lo supera alla grande grazie ad un incredibile supporto degli sviluppatori di terze parti, Electronic Arts in primis. Poco dopo sul mercato arriverà lo SNES (leggermente superiore
dal punto di vista tecnico), ma il Mega Drive sarà forte di una grande base istallata e di tantissimi giochi (alcune ciofeche ma parecchi blockbuster). La lotta tra SNES e Mega Drive fu epica e non ci fu un vincitore, la sensazione fu che si stava vivendo la seconda età d’oro dei videogiochi.
Quando la sega si sentì sopravanzata tecnologicamente dalla Nintendo provo’ a rilanciare con delle espansioni per Dreamcast: Il Mega CD prima e il 32x poi, furono entrambi
dei fiaschi. Infine il Mega Drive fu prodotto anche in versione portatile: il NOmad. Fiasco anche quello per via del prezzo alto.
Nel 1995 SEGA crea SEGASOFT, la sua divisione per lo sviluppo dei giochi. Nello stesso anno lancia il Saturn. Questa console uscì sul mercato qualche settimana prima della Playstation di Sony, ma presto si rivelò più complicata da gestire (per via del doppio RISC) per i programmatori e la PSX prese il sopravvento (suportata da un aggressivo marketing).
Nel 1998 arriva in giappone il Dreamcast, la bellissima console a 128 bit. Questa ebbe un discreto successo in Europa e America
grazie anche ad una impressionante serie di Blockbuster (quasi esclusivamente di casa Sega). L’aggressiva concorrenza e le perdite finanziarie di SEGA obbligarono però la compagnia a interrompere laproduzione della DC nel marzo 2001. LA console ci ha regalato capolavori del Calibro di Shen Mue, Ferrari F355, Soul Calibur, Crazy Taxy e così via.
Ora SEGA sviluppa soltanto giochi per Arcade e per le console un tempo concorrenti, riuscendo così a non fallire dopo le grosse perdite del settore hardware.
Cronologia delle Console prodotte:
1986 MASTER SYSTEM
1989 MEGA DRIVE
1993 MEGA CD
1994 32X
1991 GAME GEAR
1995 SATURN
1995 NOMAD
1998 DREAMCAST
[...] 1999 fa la sua apparizione in sala giochi questo titolo sviluppato da Hitmaker e pubblicato da Sega su piattaforma [...]
[...] 2000 Yu Suzuki, talentuoso game designer al soldo di Sega, riesce finalmente a pubblicare il promo capitolo di Shen Mue su Dreamcast. Lo sviluppo del gioco [...]
[...] gioco fu convertito per Master System (e quindi anni dopo anche per il piccolo game gear) e poichè Sega non permetteva a Escape di pubblicare il titolo per la rivale Nintendo lo stesso fu poi convertito [...]
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