Home » 1991 – Sega Mega CD (Sega CD)

1991 – Sega Mega CD (Sega CD)

Il Mega CD fu lanciato  nel 1991 in giappone ma qui in Europa arrivò solo nel 1993. Questa data segna probabilmente l’inizio della fine della casa giapponese come produttrice di hardware, anche se ciò comincerà ad essere più chiaro solo nell’era del Saturn,qualche anno dopo.

p1000856La periferica fu sviluppata congiuntamente a JVC, e si tratta di un lettore cd rom, collegabile alla porta di espansione laterale del Mega Drive, che aggiunge anche delle funzionalità hardware (seppure minime), come la possibiltà di effettuare rotazioni stile mode 7 Nintendo. Fu prodotta in due versioni: la prima che potete vedere nelle foto allegate e una seconda versione, più piccola, con caricamento cd dall’alto.

Lo scopo del Mega CD era quello di aggiungere capacità multimediali alla console: si potevano leggere i cd audio, i cd+g (vera rarità, una specie di dischi per video karaoke) e ovviamente i giochi per lui appositamente sviluppati. Questi ultimi in particolare avrebbero dovuto portare l’esperienza dei Laser Games (a quei tempi molto in voga in sala giochi) nelle case di tutti. Purtroppo il Mega Drive aveva dei consistenti limiti grafici, in particolare il numero massimo di colori visualizzabili a schermo, che facevano sì che la qualità di questi ultimi non fosse il massimo, i video inoltre non erano riprodotti a tutto schermo ma in finestra. Sega investì molto per supportare questa console tanto che produsse costosissimi laser games (come Night Trap e Ground zero texas), senza riuscire ad avere un sufficiene ritorno economico. Altri giochi che uscirono erano semplicemente versioni di giochi Mega Drive con qualche video qua e là e la colonna sonora con qualità cd. Tra i giochi migliori prodotti segnaliamo Sonic CD, con grafica che sfruttava gli effetti di rotazione propri del mega CD, Silpheed, sparatutto misto a laser game e Snatcher.

Personalmente desiderai molto il mega CD, specialmente per i laser Games e in particolare il controverso Night Trap, ma costava troppo e non potei metterci le mani su, se non in tempi recenti. Purtroppo Questa espansione non aveva la potenza per esprimere ciò che SEGA avrebbe voluto, nonostante i grossi passi in avanti sul lato tecnico visti in Ground Zero Texas rispetto alle prime uscite. I laser games inoltre, passato l’entusiasmo iniziale, proponevano schemi di gioco troppo semplici e ripetitivi che stancavano il giocatore. I costi di produzione troppo alti poi difficilmente venivano ripagati dalle vendite: Il Mega CD è stato il primo vero flop di SEGA e purtroppo dopo di lui in campo hardware non ci saranno più grossi succesi commerciali.

La pubblicità italiana del Mega CD scovata su youtube.

Articoli e Review su

Scheda tecnica:

processore Motorola MC68000 16-bit a 12 Mhz, processore secondario “Genesis” 68000
processore audio Z80A a 3.58 Mhz
palette di 512 colori di cui 64 contemporaneamente su schermo, risoluzione  320 x 220, fino a 80 sprites su schermo, scaling e bi-axial rotation supportate via hardware
lettore CD 1X dotato di una cache da 120Kb
RAM 6Mbits extra di
chip audio multipli, 8 canali; sonoro del Genesis come audio secondario

9 Commenti »

  • Electronic Entertainment Museum » Blog Archive » Sega Mega CD dice:

    [...] creato la pagina di questa console e la potete trovare qui Articoli correlati:3do, tra flop e mitoGalaga (Namco – 1981)Il VCS 2600Online la storia della [...]

  • Electronic Entertainment Museum » Blog Archive » Night Trap (1992- Digital Pictures) dice:

    [...] mai  la luce: il NEMO della Hasbro che utilizzava il VHS per i filmati. Con l’uscita del Mega CD la SEGA investì molto nella produzione di giochi FMV (spendendo di tasca propria per [...]

  • Electronic Entertainment Museum » Blog Archive » Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge (LucasArts – 1991) dice:

    [...] gioco uscì per PC e Amiga. Ne doveva essere fatta una versione per Mega Cd ma fu cancellata a seguito delle scarse vendite della conversione del primo episodio. Fu poi [...]

  • Rox dice:

    Ciao,senza offesa ma non ho mai visto un articolo scritto in modo cosi impreciso e leggero.
    Il Mega CD puo vantare nel suo palmares dei veri e propri capolavori riconosciuti a livello mondiale da parecchie autorevoli riviste del settore,e non solo.
    Avete riportato in modo incompleto,blando e sbagliato anche le sue caratteristiche tecniche Hardware,riducendo praticamente a nulla addirittura le potenzialità del suo chip castom ASIC,che prevedeva funzioni di:3D Mode,Scaling(doppio piano)Rotation,zoom,ecc….In grado di ridicolizzare il Mode7 del SNES.Alcuni titoli del Chip ASIC:Thunder HawK/Strike,Batman Returns,Jaguar xd220,Sonic-CD(bonus Stage),F1 Beyond the limit,Soul-Star,Blood Shot,Night Striker,Joe Montana’s NFL Football,BattleCorps,BC Racers,The Adventure of Batman e Robin,CliffHanger,ecc….Dotati(Jaguar 220 aparte) di una realizzazione grafica e non solo semplicemente da urlo!
    Senza meno il Mega CD è stato l’ADD-ON più venduto di tutta la storia con i suoi 6/7 milioni di unità vendute in tutto il mondo.Superando il suo rivale PC-Engine-CD della NEC,che vendette circa 2,5 milioni di unità,e non solo; ma anche l’Atari Jaguar-CD,ed il Nintendo 64DD.Il Mega CD essendo appunto un ADD-ON,quindi un acessorio e non una console indipendente,che costava anche la bellezza di 800milalire,riuscì a superare in vendite anche vere e proprie console tipo:Panasonic 3DO,(2milioni di unità)Atari Jaguar,+CD Rom(2milioni di unità),Amiga CD32(Solo 100mila unità,beh…quest’ultima poi è stata veramente redicola!)Quindi vien da se nel dire che il Mega CD se la cavò molto bene!
    Portò grandi innovazioni a livello Hardware,del tipo:Sistema con architettura hardware a doppia CPU,(primo home hardware ad adottare questa architettura)Chip castom ASIC per il 3D Graphic Mode,ben 8 canali stereo in PCM,(superiore ai 6 canali del PC-ENGINE-CD,e dei addirittura “solo” 4 del CD32,che usci dopo a dispetto del CD Rom SEGA)e Harware F.M.V.Quest’ultimo presentava livelli qualitativi differenti a seconda degli sviluppatori e dei diferenti anni di produzione dei giochi.Il Mega CD fu la prima macchina(home)ad addottare l’F.M.V hardware technology,ed è chiaro che non si conosceva molto bene come utilizzarla,ci sono giochi riusciti meglio di altri,e viceversa questo è vero,ma per ogni categoria di gioco vale la medisima cosa.Alcuni titoli dove il MEGA CD mostrò la potenza del suo hardware FMV sono:Cobra Command,Road Adventure,TomCat Alley,Midnight Raiders,fahrenheit,The Adventure of Batman e Robin,(Cartone intro.),Sonic-CD(Intro),masked rider ZO,ed il capolavoro assoluto firmato Game Art SILPHEED.(shoter poligonale ad alta velocità,con tecnologia ibrida Real/F.M.V.)Ecc…Quest’ultimo (Silpheed) è stato un vero pioniere della grafica poligonale,un gioco che presenta tutt’oggi una grafica assolutamente IMPRESSIONANTE!Un simile sviluppo di poligoni “visivi” lo si vedrà solo con tecnologia a 32Bit data dal 32X,Sturn,e PS1,(e non con la stessa qualità e spettacolarità grafica di Silpheed).Il Mega CD ha dato delle vere rivoluzioni pioneristiche a livello tecnologico hardware,su quest’ultimo si è sperimentato molto con risultati in alcuni casi davvero ECLATANTI!
    Ma non basta ancora,ci sono anche dei fantastici shoot’em up,Ex:Sol-Feace,Lord of thunder,Android Assoult,Keyo Flying Squadron,AX 101,Novastorm,Star Blade,Bari-Arm/Android Assoult,Robo Aleste,ed il capolavoro assoluto Silpheed.(Mai come in Silpheed si è visto un cosi alto livello di programmazione,utilizzando le due CPU MD+MCD in parallelo,per compiere scopi e calcoli differenti;sincronizzando il calcolo dei poligoni Real Time con il grosso Background precalcolato.Primo e forse ancora oggi unico esempio nella storia della programmazione videoudica!)Alcuni Beat’em up ex:Fatal Fury Special,Samurai Shodown CD,Mortal Kombat CD(Versione Migliore),Final Fight CD,(Conversione migliore in ASSOLUTO!)Eternal Champion(con 256 colori a schermo,versione migliore)Brutal paws,ecc…
    Non mancano nemmeno i platform,:Sonic CD,Pitfall CD,(Versione migliore)Terminator CD(versione migliore di tutte le controparti “aversarie”)Batman Return,(versione migliore)Batman e Robin,(Versione milgiore)Mickey Mania(versione migliore),Popful Mail(versione nettamente migliore a dispetto della controparte PC-engine-CD),The Misadventures of Flink(Versione migliore rispetto le controparti MD e CD32),FlashBack,EarthWorm Jim(versione migliore),Heart of the Alien(versione migliore)Chuck Rock 2(versione migliore)E molti altri… RPG,ed adventures….
    A detta di molti su Mega CD c’e la versione di Sonic migliore in assoluto,Appunto Sonic CD.
    Ciao.

    Datasheet Hardware Sega MEGA CD:

    CPU:
    The main CPU is a 12.5-MHz 16-bit Motorola 68000 processor. The Mega Drive has the same processor, but at a lower clock rate of 7.67 MHz (NTSC) / 7.61 MHz (PAL). In the combined system, both processors run concurrently for Mega-CD games, and the Mega-CD processor is idle for Mega Drive games.

    Graphics:
    Graphics Processor: Custom ASIC,3D Mode,Scaling,Rotation,Zoom,Ecc…
    Module F.M.V.(Full Motion Video)for viewing movies in various
    formats,1/4 1/2 Full sceen (Pal Vision).
    Video coding system:Cinepak and Truvideo.
    Number of simultaneous colors on screen: 64 out of 512, and 128 for the F.M.V.(Full Motion Video).
    Display resolution: 320 x 224 pixels and 256 x 224.

    Sound:
    8 PCM Stereo Channels,32KHz,internal filter oversampling digital 8X,CD sound 16 Bit DAC.

    RAM:
    Program RAM: 4 Mbit (upgrade from the Mega Drive’s 64kbyte)
    Word Ram: 2 Mbit, this RAM is used as a bridge for the two processors
    PCM samples: 512 kbit
    CD-ROM data cache: 128 kbit
    64 kbit Internal Backup RAM (for storing saved games, scores, etc. for CD games)

    Storage:
    500 MB CD-ROM discs (equivalent to 62 minutes of audio data)
    CD-ROM drive transfer rate: 150 kB/s (1x)

    BIOS
    Size: 1 MBit
    Used for games, CD player, CD+G and karaoke
    Access time: 800 ms.

  • cdp76 (author) dice:

    Ciao, nessuna offesa figurati. Lasciati anzi dire che il mega cd è una delle console che amo di più nella mia collezione. Il mio scopo però nello scrivere i brevi articoli del mio piccolo museo è quello di essere il più obiettivo possibile pur mettendo un po della mia esperienza personale in ciò che scrivo , evitando al massimo atteggiamenti da fanboy.
    E’ vero che il mega cd ha avuto dei capolavori come è vero che gran parte dei giochi purtroppo non lo erano. I miracoli Sega li ha sempre fatti, dal mega drive al dreamcast passando per il saturn ma questi da soli non possono trasformare il mega cd in un successo. D’accordo con Silpheed che era da mascella a terra ma quanti altri giochi lo erano? Io mi innamorai di Night Trap (leggi se ti va l’articolo sul blog) e dell’idea dei titoli in FMV però tanti altri non giustificavano l’investimento. Un’appunto però: mi fai questo commentone e poi mi citi Soul feace e Cobra command come titoloni.. dai!

    In ogni caso grazie per aver trovato il tempo di visitare il sito e di aver contribuito aggiungendo molte informazioni.

  • Rox dice:

    Ciao,beh…certo non bisogna cadere nel “fanboysmo” siamo tutti d’accordo,ma si può,e bisogna esporre i fatti reali per quello che sono.
    Poi non ho mai detto che Sol-Feace era un titolone,anche se è comunque un gradevole Shoter 2D nel quale si trascorrono delle orette liete nel giocarci.Sul Mega CD ci sono ben altri Shoot’em up che meritano la nomea di titoloni:Lord of thunder,Android Assoult,Keyo Flying Squadron,Ax/101,Robo Aleste,Silpheed,ecc……
    Per Cobra Command vale la medesima cosa,cioè l’ho menzionato per la sua nitidezza grafica nell’esprimere l’F.M.V senza dithering.Poi che piaccia o meno questo è un’altro discorso.Personalmente a me piace molto,c’è da consoderare che Cobra Command/Thunder Storm FX,è considerato tra i Laser Games più belli in assoluto.Quindi……
    Ciao.
    P.S.Lo sapevate che la SEGA per Mega CD produce ancora giochi…..(uno per anno ma li produce..:))
    Alcune date più recenti di produzione giochi Mega CD sono:2001,2002,2003,2005,2006.Per quest’ultima data,(2006)è stato fatto un titolo interattivo in F.M.V.Ciaoouz….:)

  • Flavio dice:

    Per quanto mi riguarda MCD per tutta la vita,io questa console la adoro e secondomo me è fantastica!
    La sua tecnologia per l’epoca era pura fantascenza,con sistema a doppia CPU,chip grafico ASIC per la gestione del 3D,Scaling,bi axial,rotation,zoom,…..F M V,CD audio,CD+G,Pannello di controllo funzioni hardware interattivo a schermo,sistema di salvataggio tramite memoria interna,otto canali stereo in PCM,e nella sua prima conformazione,disponeva addirittura di caddy elettrico motorizzato con due bellissimi occhioni uno verde e l’altro rosso.Per tutto questo,si parla addirittura del 1991,di più “nin zoo”…^_^
    Peccato che la versione PAL sia più “lenta” della versione NTSC,jap,o usa.Sul MCD e solo sul MCD esiste l’unica versione in inglese del capolavoro Snatcher.

    P.S. E ricordate che 16Bit + 16Bit= Mega-CD……Mega-CD ho hoh ho…Mega-CD…..Mega-CD ho ho ho……Da SEGA!…è giochi presiosi…:)

  • Andrea dice:

    Ciao a tutti,ho controllato in internet le vendite del MCD,è vero,le danno alcuni a 6/7 milioni ed altri a 8 milioni di unità complessive.
    Praticamente ha venduto quasi quanto il Saturn 10 milioni o il Dreamcast 10,5 milioni,non credevo che il MCD,con tutto quello che costava,essendo addirittura un accessorio del MD,avesse venduto cosi tanto!è vero anche che è stato l’Add On più venduto nella storia,con il maggior successo di vendite.Seguito dal Pc Engine CD con 2,5 milioni di unità vendute,Nintendo 64DD,…ecc
    Credevo fosse l’Add On della NEC ad avere venduto più unità di tutte,beh… mi sono sbagliato ^_^
    Personalmente a me,il MCD non a mai fatto impazzire,però non credevo esprimesse simili numeri.
    Ciao a tutti :)

  • Eterno..... dice:

    Ciao a tutti,sto cercando questa console da un po di tempo,ma non riesco a trovarla da nessuna parte,Per la precisione vorrei le versioni Japponese prima e seconda serie,quella con il Caddy motorizato,e con lo sportello.
    M sapreste dare un consiglio dove cerrcarle?…..
    Ho provato su ebay ma non ci sono….:(
    Volevo fare i complimenti al sito,è molto bello!
    Però se posso,con il nome che ha non è molto intuitivo dal punto di vista della visitazione di massa.
    Dovresti secondo me cambiare nome o comunque provare a metterci qualcosa come “retroconsole”Retrogame”ecc….
    Altrimenti vi si accede con grande dificolta,siccome è molto bello secondo me è un peccato!..:)
    Saluto tutti e ringrazio.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post