Home » 1998 – SNK Neo Geo Pocket

1998 – SNK Neo Geo Pocket

p1000780Nel 1998 SNK, casa famosa per il Neo Geo e i sui titoli di grande successo in sala giochi, decide di andare a competere nel campo degli handeld con Nintendo e il suo Gameboy, re incontrastato da ormai quasi nove anni.

La console venne lanciata solo sul mercato giapponese e di Hong Kong con pochi titoli inizialmente che veennero poi integrati nel suo primo e unico anno di vita per arrivare all’impressionante lista di 10 (!) che segue: Melan Chan’s Growth Diary, Puzzle Link, Pocket Tennis, Neo Cup 98, Neo Cup 98 plus, King of Fighters, Samurai Shodown, Master of Syougi, Neo Cherry Master e Baseball Stars (fonte: Wikipedia).  Solo un anno dopo il suo lancio, come dicevamo, SNK decise di rimpiazzarla con una versione a colori per contrastare l’arrivo del GAme Boy Colore così nel 1999 nasce il Neo Geo Pocket Color.

Fatto curioso è che la console b/n è compatibile anche con quasi tutti i giochi della versione a colori (mentre di solito accade solo il contrario)!

Scheda Tecnica:

CPU: 16 bit TOSHIBA TLCS-900H high performance core CPU
MEMORIA: 32 bit/16 bit register bank cofiguration @ 6.144 MHz
VIDEO: Virtual screen 256×256 – 16 palettes/plane, 64 sprites/frame
AUDIO: Z80 8 bit cpu, SN76489 soundchip equivalent
I/O: canale seriale SIO 19200 bit/s

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post