Home » Videogiochi

F1 Manager (1989 – Simulmondo)

30 04 2009 2 Commenti Scritto da:

f1managercoverQuando ero un imberbe ragazzino i giochi per commodore 64 si compravano principalmente in edicola. C’era una sottile linea di separazione tra originale, piratato e contraffatto che rendeva indistinguibile il prodotto agli occhi degli acquirenti. Benchè fossero più costosi alcune volte ho acquistato dei giochi in negozi di informatica e uno di questi fu F1 Manager della Simulmondo, probabilmente il più bel gioco che ho avuto sul commodore 64. La Simulmondo si distingueva a quel tempo per la cura che poneva nella realizzazione dei suoi giochi per commodore 64 nonostante fosse una piccola software house italiana, fondata da Francesco Carlà, che produceva principalmente titoli da ‘edicola’.

Formula 1 Manager vi metteva nei panni di un Team Manager che, con il suo ristretto budget a disposizione, doveva mettere su una squadra, scegliere telaio, appendici aerodinamiche, motore e piloti per iniziare la stagione di Formula 1. Durante le prove si aveva anche la possibilità di guidare la propria vettura e forse era proprio questa la parte più brutta del gioco! In gara invece si assisteva ai vari sorpassi e si dirigeva il proprio pilota dicendogli quando attaccare e quando tenersi sulla difensiva. In base alla bravura del pilota scelto questo poteva schiantarsi da qualche parte o risalire la classifica. Simpatico davvero il fatto che ci vennivano mostrati tutti i sorpassi e i problemi tecnici dei vari piloti. Il gioco non godeva di alcuna licenza ufficiale FIA quindi tutti i nomi erano storpiati o inventati. Bellissima la possibilità di poter giocare in due, ciascuno dirigendo la propria macchina. Il gioco era abbastanza difficile e nelle prime stagioni era arduo ottenere buoni risultati: ricordo ancora la tremenda soddisfazione che ottenni arrivando terzo in un Gp a seguito di alcuni ritiri di piloti importanti.. in tutta la mia vita di videogiocatore non ho più ritrovato un gioco di simulazione di Formula 1 così semplice e intrigante come il capolavoro di Ivan Venturi.

Voto: 9/10

Link di approfondimento:

Intervista a Ivan Venturi su ready64.org

Il Blog di Ivan Venturi con un bell’articolo sulla creazione di questo gioco

Pagina Wikipedia dedicata alla Simulmondo

Articoli correlati:

Aggiunte le schede di Xbox e Ps2
Approfittando della giornata d...
Mick and Mack: Global Gladiators (1992 - Virgin Interactive)
Benchè nel mondo dei videogio...
Golden Axe (Sega - 1989)
Sviluppato dal creatore di...

2 Commenti »

  • ingenuo dice:

    Il più bel gioco di f1 mai creato e che ancora faccio fatica a trovare

  • cdp76 (author) dice:

    Quanto hai ragione! Io ho una ricerca salvata su ebay a riguardo e non l’ho mai visto apparire :(

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione