Home » Videogiochi

Maniac Mansion II: Day of the tentacle (1993 – Lucasarts games)

05 06 2009 Un commento Scritto da:

dott-coverDay of the Tentacle è il seguito di un’avventura grafica per commodore 64, IBM pc e altri home computer del 1987: Maniac Mansion (per la quale venne creata l’interfaccia SCUMM – “Script Creation Utility for Maniac Mansion” utilizzata anche qui oltre che in Monkey Island e una’altra dozzina di giochi). Il gioco è stato creato dai brillanti Tim Shafer e Dave Grossman, che già avevano servito sotto il mitico Ron Gilbert nella saga dell’isola scimmia.

L’animale domestico (non proprio un cagnolino..) del dottor Fred Edison, tentacolo Viola, beve dei rifiuti tossici e assume nuovi poteri che gli permettono di conquistare il mondo. Il Nerd Bernard, personaggio superstite dle primo gioco, accorre in aiuto dell’altro animaletto Tentacolo Verde e, su consiglio dello stesso dottor Edison si mette in viaggio nel tempo per impedire che tentacolo Viola beva i rifiuti tossici. Accompagnato dai suoi due amici Hoagie e Laverne si fionda nella macchina del tempo ma, a causa di un problema tecnico i tre vengono spediti chi nel passato e chi nel futuro (e chi nel presente). La storia così si complica e dovrete gestire i tre personaggi nelle tre diverse ere storiche per cercare di rimettere le cose a posto.

day_of_the_tentacle_screen_1

I punti di forza di questo gioco (il quale, ve lo dico subito, è la mia avventura grafica preferita), sono oltre alla bellissima grafica fumettosa, i fantastici personaggi perfettamente caratterizzati, l’ottima storia sceneggiata in maniera impeccabile e le interazioni temporali tra i personaggi: per irsolvere la maggior parte degli enigmi bisognerà agire nel passato e raccogliere i frutti più di cento anni dopo! Tutto il gioco è intriso di citazioni e comicità di altissimo livello che rendono l’esperienza di gioco piacevole ai massimi livelli.
L’unica critica che è stata mossa a questo gioco è la difficoltà non elevata e la durata del gioco: un esperto di avventure grafiche poteva finire il titolo in un solo giorno, cosa che per il popolo di Monkey Island era impensabile. Questo difetto tuttavia è comune alle ultime produzioni VGA della Lucas Arts (si veda anche Full Throttle) che tendevano a rendere meno frustrante l’esperienza di gioco.dayofthetentacle_2

Oltre a cio’ il gioco segue tutti i dettami della filosofia di Ron Gilbert, quindi non è possibile morire, ma soprattutto ci sono sempre degli obiettivi chiari da perseguire. Il come invece non sempre immediato: seguendo lo stile della saga di Monkey Island a volte bisogna avere delle idee assurde per superare acuni enigmi.

Come già anticipato l’interfaccia grafica utilizzata nel gioco è quella dello SCUMM come in Monkey Island 2 che appare qui per l’ultima volta nella veste classica. Questa sarà infatti molto modificata nella successiva avventura grafica “Sam & Max Hit the Road” nella quale sparira’ la barra dei verbi con gli oggetti. Da notare che è possibile, agendo con il PC che c’è nella stanza di Ed Edison, trovare la versione completa giocabile del primo Maniac Mansion, un bel tuffo nel passato.
Cosa dire in colclusione: Day of the Tentacle è probabilmente la più bella avventura grafica di tutti i tempi, rivaleggiando coon Monkey Island 2 per il titolo. I personaggi e la storia starebbero bene in un film!

Voto: 9,5/10

link esterni:

La pagina di Dott su Lucasdelirium.it: Consigliato!

Pagina Wikipedia dedicata al gioco

Articoli correlati:

Il VCS 2600
La prima console di grande suc...
Indianapolis 500 (1989 - Papyrus)
Ai tempi del liceo, a casa deg...
Bonk's Adventure (Hudson Soft - 1990)
Il protagonista di Bonk's adve...

Un Commento »

  • Alex dice:

    bellissimo!!!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione