Home » Videogiochi

Fifa International Soccer (1994 – Electronic Arts)

21 08 2009 Nessun Commento Scritto da:

Fifainternationalsoccer_cover_altaForse non tutti ricordano la nascita di uno degli attualmente più noti franchise di giochi calcistici: era il 1994 e i giochi di calcio avevano la visuale a volo d’uccello (Sensible soccer e kick off ad esempio) oppure con vista laterale (Super sidekicks e Pro evolution). La Electronic arts pubblica quell’anno Fifa international soccer per il Megadrive che proponeva alcuni elementi rivoluzionari: la visuale isometrica pseudo 3d e la telecronaca (play-by-play) durante il gioco con tanto di possibilità dilunghissimi replay.
Spremendo il 16-bit Sega come un limone si ottene un gande gioco con il quale era anche possibile giocare in quattro tramite uno specifico adattatore (vi ricordo che lo standard per le porte game su console era 2, le prime ad averne quattro furono il nintendo 64 e il dreamcast). Il gioco, che nella prima versione permetteva solo di giocare con le nazionali, ebbe un grandissimo successo, ricordo che le riviste specializzate come consolemania organizzavano anche concorsi nei quali

la cartuccia del gioco con la zona gialla ad indicare la memoria espansa

la cartuccia del gioco con la zona gialla ad indicare la memoria espansa

bisognava spedire le videocassette con i replay dei gol più belli o comunque particolari.

Il gioco fu poi convertito anche per il rivale Supernintendo e l’anno dopo approdò anche su PC. Nel 1996 sempre su PC (ma anche Saturn, 3d0, 32x e ps1) iniziò la trasformazione in 3d ‘reale’ (calciatori a parte) che ha portato pian piano al prodotto che viene venduto rinnovato di anno in anno ancora oggi.

Fifa international Soccer rappresentò per me una vera e propria gemma, con quel cartuccione con inserto giallo (a segnalare l’espansione di memoria necessaria per la telecronaca), la telecronaca play by play, i cori dello stadio e l’esultanza dei giocatori con i tabelloni animati dello stadio è stato il gioco di calcio con il quale ho giocato di più in assoluto.

Voto: 7/10

La serie FIFA su Wikipedia

Articoli correlati:

Bubble Bobble (Taito - 1986)
Quanti ricordi legati a questo...
Maniac Mansion II: Day of the tentacle (1993 - Lucasarts games)
Day of the Tentacle è il segui...
Aggiunte le schede relative a 3 donazioni
Qualche anno fa il mio ami...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione