Home » Videogiochi

River Raid (1982 – Activision)

15 07 2011 Un commento Scritto da:

“Mi ricordo quando, avevo credo 6 anni, vidi il primo atari vcs a casa di mio cugino. Non sapevo ne avesse uno.. entrai in casa sua per una visita domenicale, mi ricordo il corridoio in penombra e dalla porta della sua stanza affioravano bagliori di luce multicolore e suoni di esplosioni.. (immaginatevi una scena tipo incontri ravvicinati del III tipo) c’erano 3 o 4 persone a guardare mio cugino che giocava a River Raid. Quello è stato il mio primo incontro con una console, non lo dimenticherò mai!!!” da “La mia storia dei vidoegiochi sulla TV

Ebbene sì River Raid è stato il primo videogioco che ho mai visto girare su una console e per questo avrà sempre un posto speciale nella mia collezione. Ma il titolo sviluppato dal talentuoloso Carol Shaw, già in forze alla Atari prima di passare alla Activision, è stato anche il primo shooter verticale a scorrimento della storia. Fino ad allora infatti i titoli del genere erano prodotti nello stile di Space invaders con schermate pseudo fisse. Raiver Raid invece introduce per la prima volta lo scorrimento del fondale, creando così l’illusione di sorvolare veramente un fiume con il proprio caccia da combattimento. L’intero gioco occupa solo 4kb di memoria  e per permettere allo sconfinato fiume di stare dentro alla rom, il programmatore ha ideato un algoritmo di generazione casuale dello stesso. Davvero un piccolo gioello di programmazione insomma, anche se nel suo essere sconfinato manca di un vero e proprio finale: si poteva infatti giocare quasi all’infinito se non fosse che con 1000000 di punti si mandava in tilt la console!

Altri elementi distintivi del gioco erano la varietà dei nemici da abbattere e la necessità di fare rifornimento al proprio aereo sorvolando le navi con la scritta ‘FUEL’.
Oltre che per Atari 2600 il gioco è stato convertito per Atari 5200, ColecoVision, Commodore 64, IBM PC, Intellivision, MSX e ZX Spectrum e ha avuto anche un seguito, River Raid II nel 1988.
River Raid è un gioco da provare almeno una volta nella vita: grazie alla sua meccanica di gioco semplice e a suo tempo innovativa vi poteva tenere occupati per ore e ore.

Voto: 7/10

Link:

River Raid su Ars Ludica

Wikipedia

Articoli correlati:

City Connection (Jaleco - 1985)
Qualche settimana fa un am...
Altered Beast (Sega - 1988)
Mentre che siete lì beati nell...
Con l'occhio degli otto bit
Oggi meditavo su come cambia l...

Un Commento »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione