Home » Videogiochi

Ico (2001 – Sony)

07 04 2012 Nessun Commento Scritto da:

Nel 2001, come esclusiva su playstation 2 Sony pubblica Ico, creazione di Fumito Ueda. Il gioco è un action-adventure sullo stile di Prince of Persia e Tomb raider, ma in un’ambientazione fantasy-medievale che solo il giappone poteva partorire.

Voi impersonate Ico, ragazzo cornuto (in senso stretto) che sta per essere sacrificato in un immenso castello per il bene del suo villaggio.

Venite abbandonati in un guscio magico di pietra da alcuni vostri simili e dal quale riuscite ad evadere la notte stessa. Al vostro risveglio fate la conoscenza di Yorda, un’altra creatura magica, indifesa, che cercherete di strappare dalle grinfie dei mostri fatti di oscurità che infestano il castello. Null’altro vi viene spiegato e da ora in avanti, stringendo la mano di Yorda cercherete una via di uscita dal castello.

Questo gioco trasuda classe e magia da ogni pixel. L’atmosfera mistica dell’immenso castello con le sue altezze vertiginose, il senso di protezione nei confronti di Yorda che svilupperete, il legame che con lei  instaurerete tenendola per mano (il battito del suo cuore vi viene trasmesso tramite la vibrazione del dual shock) sono cose che vi faranno riservare al capolavoro di Ueda un posto speciale nel vostro cuore di videogiocatori.

La difficoltà non è elevatissima, specialmente se vi saprete munire delle giuste armi (mitica alabarda spaziale!), e avrete la giusta abilità nei salti con il joypad, come anche la lunghezza del gioco stesso. L’esperienza di gioco è comunque di altissimo livello nonostante io abbia trovato particolarmente scomodo il sistema di telecamere.

Ico è stato pubblicato in Italia in due versioni, classica e da collezione con box cartonato (nella foto).

Recentemente il gioco è stato ripubblicato per PS3 in version HD (vedere video sotto) insieme a Shadow of the Colossus, altro gioco di Ueda uscito su PS2. Se non l’avete giocato su PS2 provatelo ora, è un’esperienza da veri intenditori!

Voto: 9/10

ICO su Wikipedia

Articoli correlati:

Pitfall (Atari - 1982)
"Pitfall! è un videogioco...
Maniac Mansion II: Day of the tentacle (1993 - Lucasarts games)
Day of the Tentacle è il segui...
Sonic the Hedgeog (SEGA - 1991)
Sonic the hedgeog è stato il ...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione