Home » Gadgets

Efergy E2 Classic

04 10 2012 Nessun Commento Scritto da:

20121004-190025.jpgChi di voi come me ha la casa piena di aggeggi sempre attaccati alla rete elettrica (console vecchie e nuove, Pc, caricabatterie, impianto hi-fi e chi più ne ha più ne metta) magari si è ritrovato più di una volta con una bolletta Enel più gonfia del dovuto.
Posto che l’addebito corrisponda ai Kwh effettivamente consumati, se si vuole ovviare a questo problema occorre capire quali siano gli elettrodomestici più voraci ! Per farlo esistono diversi modi, come ad esempio le prese a muro con indicatore di assorbimento, ma io ho preferito provare qualcosa di più ‘geek’ e, cercando in rete, mi sono imbattuto nell’Efergy e2 wireless.

Il sistema è formato da una pinza amperometrica con trasmettitore bluetooth e una unità ricevente con display che indica l’assorbimento di corrente istantaneo aggiornato ogni 6 secondi. Premetto che l’indicatore di assorbimento che c’è sui contatori enel viene aggiornato ogni 2 minuti, e comunque non tutti lo hanno a portata di mano (nel mio caso è al piano terra e io abito al quarto!).
Con questo sistema invece si può andare in giro per casa a staccare prese e spegnere/accendere i vari elettrodomestici valutando subito il loro assorbimento e trovando così in poche facili mosse i colpevoli dei nostri eccessivi consumi. L’efergy e2 inoltre offre un’altra utile funzione: memorizzerà i dati acquisiti (risoluzione 1 ora) e vi permetterà di trasferirli su Pc/Mac per valutare l’andamento dei consumi su base giornaliera, settimanale e mensile permettendovi di regolare meglio le vostre abitudini in termini di risparmi o energetico.
Il software è ancora un po’ acerbo ma fa il suo lavoro. Se non siete interessati a questa funzione esistono modelli più economici non dotati di uscita dati (usb)

L’Efergy e2 non rappresenta di per se un tool di risparmio energetico ma è un indispensabile strumento di indagine per trovare elettrodomestici eccessivamente avidi di corrente e adattare le vostre abitudini allo scopo di ottenere minori consumi. Personalmente me lo sono ripagato già con la prima bolletta!

Voto: 7,5/10

Link al sito ufficiale

Articoli correlati:

4 in 1 Led & Laser Pen
L'universo dei negozietti Cine...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione