Home » Mobile

Un anno senza Palm

18 03 2009 Nessun Commento Scritto da:

palm_logoE’ ormai quasi un anno che ho abbandonato Palm (sono partito con il Vx e da allora li ho avuti prticamente tutti fino al T|X) perchè ero stanco di dovermi portare appresso palmare e cellulare ma non volevo rinunciare al Wi-Fi. Poichè windows mobile per me non era una opzione e gli smartphone con PalmOs non avevano questa connettività decisi di guardare altrove e la mia scelta ricadde sull’e71 di casa Nokia, sebbene disprezzassi abbondantemente il mio N70 che mi aveva accompagnato per ben due anni. Le opzioni allora disponibili erano: iPhone (bello ma con limitazioni per me incomprensibili), Blackberry (semmai ne avrò uno me lo dovrà passare la mia azienda), htc vari (windows mobile no grazie) e Android che però tardava ancora ad uscire.

Ebbene, dopo tutti questi mesi volevo tirare un po le somme, visto che alle porte c’è il nuovo Pam Pre con webOS: meglio senza Palm o con Palm?

Tralasciando il comparto prettamente telefonico (eccellente a mio avviso) ecco in breve i pro e i contro dell’aver preso un e71 rispetto al tenere il vecchio Palm T|X con un normale cellulare :

Pro:

- Tastiera QWERTY integrata (alla fine per scrivere è sempre meglio di qualsiasi soluzione touch)
- GPS integrato (seppure il fix è lentissimo, è sempre una cosa in meno da portarsi dietro)
- Fotocamera Auto Focus (qualità medio bassa ma comodissima e all’occorrenza, specie all’aperto, puo’ sopperire a una fotocamera stand-alone)
- Browser web: la scelta è più ampia, tra quello integrato, Opera mini e Skyfire abbiamo solo l’imbartazzo della scelta
- Giochi: se vi interessano, ce ne sono di ottima qualità!
- Visibilità schermo, ottimo anche in piena luce

Contro:

- Dimensione schermo (il tx aveva un display grande come tutto l’e71)
- Sistema operativo: PalmOs resterà sempre nel mio cuore: l’immediatezza e la velocità sono imbattibili. Esteticamente però resta inferiore
- Applicazioni: nel passare a Symbian ho dovuto riununciare ad alcune abitudini, visto che non sono riuscito a trovare tutti i software equivalenti a quelli che avevo sul Palm. In particolare appprezzavo le funzioni di sincronizzazione file di Documents To Go che sono totalmente assenti in Quick office per Nokia. Poi devo dire che PC Suite non mi piace.

Altri aspetti come la durata della batteria e altri fattori di minore importanza si equivalgono e, volendo tirare le somme, devo dire di essere abbastanza soddisfatto del cambio!

Articoli correlati:

Wordmobi: bloggare da Smartphone Symbian
Sono finalmente riuscito ad i...
Apple iPhone 3Gs
Alla fine sono caduto anche io...
Apple iPad
Dopo vari mesi di utilizzo ecc...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione