Home » Videogiochi

Ghosts ‘n Goblins (Capcom – 1985)

22 03 2009 2 Commenti Scritto da:

ghostsngoblins_flyerSicuramente uno dei videogiochi più popolari degli anni ’80, ghost ‘n goblins vi mette nei panni del prode Arthur: cavaliere senza macchia che deve salvare la bella principessa Prin Prin (nome che lascia quantomeno perplessi) dalle grinfie di un non meglio specificato demone.

I motivi del grande successo di questo platfrorm a scorrimento principalmente orizzontale risiedevano nella grande giocabilità (con un livello di difficoltà sopra la media) ma soprattutto nell’ambientazione medieval-horror che allora rappresentava una grande novità nel panorama dei videogiochi arcade.

Ottima la grafica e le musiche considerando l’anno di uscita. Ghost ‘n Goblins è stato convertito per praticamente tutte le piattaforme domestiche (vedi Wikipedia) ed ha avuto un seguito in sala giochi: ghouls ‘n ghosts del1988, con grafica migliorata e aggiunta di simpatiche innovazioni nel gameplay.

Ricordo che questo gioco era ospitato nalla sala giochi del mio paese e mi catturò subito con la sua ambientazione horror: purtroppo visto che ero alquanto scarso non riuscii mai ad andare oltre il primo livello (cimitero e forseta) dei suoi sette.

Curiosità sul gioco: ogni volta che si moriva si ricominciava da capo il livello, forse non tutti si accorgevano che ogni vita poteva duirare al massimo tre minuti per ogni livello, quindi se non ci si sbrigava ad arrivare alla fine si poteva morire anche se non per mano dei nemici.. un anticipazione della scritta ‘Hurry Up!” che appariva nei giochi a scorrimento degli anni successivi.

Il gioco Capcom in azione sul mio MameCab

Articoli correlati:

Maniac Mansion II: Day of the tentacle (1993 - Lucasarts games)
Day of the Tentacle è il segui...
Pac-Man (Puckman - 1980 - Namco)
Mangiando una pizza con gli am...
Zero Wing (1989 - Toaplan)
Zero Wing è uno shoot'em up sp...

2 Commenti »

  • Fabrizio dice:

    Semplicemente un capolavoro! E’ stato il platform più appassionante, certo non l’unico, della storia dei videogiochi.
    Ricordo che, tutte le volte che mi recavo al bar per trascorrere un po’ di tempo libero giocando a Ghosts ‘n Goblins c’era sempre la fila!!! Come oggi alla Posta!!!! Quante monete ho speso! e dato che era difficile al massimo arrivavo al terzo livello.

  • cdp76 (author) dice:

    Eggià.. io per vedere i livelli più difficili mi guardavo le partite degli altri! Mamma mia quanto ero scarso!!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione