Home » 2001 – Nintendo Gamecube

2001 – Nintendo Gamecube

p1000875Sviluppato con il nome in codice Dolphin il Gamecube è l’ultima console di casa Nintendo a sfidare la concorrenza per la supremazia tecnologica. Supportata da Ati nel comparto video infatti il 128 bit Nintendo fa della grafica uno dei suoi punti di forza. Il cubo è inoltre la prima console della grande N ad utilizzare un supporto ottico, una specie di mini dvd in formato prprietario: la caratteristica chiave di questo supporto sono i tempi basissimi di caricamento.

Il gamecube ha una forma molto particolare, un cubo stile retrò con tanto di maniglia per il trasporto. il coperchio del vano cd è intercambiabile e personalizzabile. Tra le caratteristiche chiave ricordiamo la connettività con il GBA via cavo (alcuni giochi come animal crossing possono scaricare delle estensioni giocabili su GBA) e tra gli accessori spiccano l’adattatore per leggere i cartridges del GBA e il pad wireless (Wavebird), accessorio che diventerà lo standard anche per la concorrenza nella generazione successiva.

Il cubo non ha avuto vita facile, schiacciato tra la xbox e la ps2 ma è riuscito a sopravvivere puntando sull’originalità di molti titoli first party. Al lancio Nintendo lo supporta con Luigi’s Mansion, un carinissimo platform 3d e nel tempo sfornerà Pikmin, Mario sunshine, Mario Kart, Zelda Wind Waker, Metroid Prime e l’innovativo (seppure già visto in giappone su N64) Animal Crossing, che avrà poi dei seguiti su DS e Wii. Purtroppo il supporto third party è latitante, seppure la situazione migliori rispetto agli ultimi anni del Nintendo 64 visto che la casa di Myamoto riuscirà ad accaparrarsi esclusive importanti come la saga di Resident Evil.

La Nintendo si mantiene a galla soprattutto grazie ai suoi handeld, ma il futuro è roseo perchè seppure il Gamecube è rimasto una console di nicchia il suo successore, la Wii, ridarà a Nintendo il posto da Leader che le manca dai tempoi del supernintendo.

Pagina Wikipedia del Gamecube

Scheda Tecnica:

CPU: PowerPC Gekko 0,18 micrometro IBM Copper Wire Technology @485 MHz Cache interna L1: istruzioni 32 KB, data 32KB (8 vie), L2: 256KB (2 vie)
Processore Grafico:
Custom ATI/Nintendo “Flipper”  0.18 micron @ 162 MHz
Memoria del sistema:
40 MB, Memoria principale 24 MB Memoria A 16 MB (81 MHz DRAM)
Unità disco
: Sistema CAV, Tempo medio di accesso 128 ms Velocità trasferimento dati da 16 Mbps a 25 Mbps
Media: Disco per NINTENDO GAMECUBE da 3 pollici, basato sulla Optical Disc Technology di Matsushita, capacità di circa 1,5 GB
Input/Outpu:
4 porte Controller,  2 Slot Memory Card,  Output AV analogico, 2 porte seriali ad alta velocità, porta parallela ad alta velocità
Processore audio: Custom Macronix 16 bit DSP @  81 MHz, 64 canali simultanei, compressione ADPCM, Frequenza di campionamento 48 KHz

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post