Home » 1991 – Super Nintendo (Super Famicom)

1991 – Super Nintendo (Super Famicom)

eem_snp_snes05Il NES (o Famicom) stava ormai diventando vecchio. Siamo nel 1990 e il Megadrive di SEGA vende di brutto facendo temere a Nintendo di poter perdere il predominio assoluto del mercato dei videogiochi. Nonostande la sua uscita in ritardo per il mercato dei 16 bit (nel 1991) il SuperNintendo vende benissimo e lancia una epica sfida al Mega Drive: un testa a testa che ha segnato la nostra adolescenza di videogiocatori!

Il SuperNintendo appare tecnicamente superiore al Mega Drive eccetto che per la CPU. Infatti fu la velocità dei giochi (vedi Sonic) a pernettere alla Macchina SEGA di tener testa al 16 bit di Nintendo. Tuttavia negli ultimi anni dei 16 bit lo SNES riesce a mandare a gambe per aria la SEGA grazie ai suoi giochi tecnicamente inarrivabilie e soprattutto grazie all’errata politica di SEGA circa l’uscita a raffica di espansioni rivelatesi tutte dei Flop (mega cd e 32x).

A mettere in pericolo il Super Nintendo furono anche le scelte dei suoi produttori di dirigersi ad un Target meno adulto (e questa nominata le macchine della Nintendo non riescono ancora a scrollarsela di dosso!), censurando giochi come Mortal Kombat facendoli fallire così rispetto alla controparte SEGA.

Anche la Nintendo tuttavia provo’ a espandere il suo 16 bit con un lettore cd. Gli accordi però fallirono sia con Sony che con Philips ed entrambe queste case se ne uscirono con le loro macchine basate su cd pochi anni dopo. Col senno di poi però possiamo dire che è stato solo un bene per Nintendo il non essersi lanciata nel mercato delle espansioni inutili come ha fatto SEGA.

I punti di forza dal punto di vista tecnico furono per il Supernintendo i suoi 256 colori su schermo ma ancora di più il famoso Mode7, che permetteva la realizzazione di giochi come F-zero e Mario kart. L’audio inoltre era di un’altra classe rispetto a quello del Mega Drive.

Scheda tecnica

CPU: Motorola 65836, 16-bit @ 3.78 MHz
Risoluzione: 512X384 max, di solito 256 x 256 pixels
Color Palette: 65000, max 256 colori su schermo contemporaneamente
Sound: SPC700(12-bit) prodotto dalla Sony. può gestire l’audio a 44KHz.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post