Home » Videogiochi

Super Mario Land (Nintendo – 1989)

22 08 2009 Nessun Commento Scritto da:

supermariolandNel 1989 nasce il Gameboy, e in america e in giappone viene accompagnato dall’uscita di Super Mario Land. Il titolo è il primo della serie di Mario sviluppato dallo stesso Gunpei Yokoi e presentava una grafica essenziale ma comunque molto ben riuscita. Al tempo della pubblicazione del gioco io avevo ancora il commodore 64 e vidi questo gioco girare sul gameboy di un mio cugino: la possibilità di una console a cartucce capace di tanta bellezza in così piccole dimensioni mi fece decidere a fare l’upgrade e da lì inizio’ la mia avventura nel mondo delle console.

Inizialmente Super Mario Land doveva essere proprio il titolo in bundle con il gameboy, ma alla Nintendo optarono all’ultimo secondo per il Tetris sostenendo che quest’ultimo avrebbe contribuito ad ampliare il target dell’8 bit non limitandolo ai soli bambini. Ciononostante il platform di Yokoi vendette benissimo (14,4 milioni di copie) ed è tutt’ora considerato uno dei migliori giochi di sempre per Gameboy.

L'esemplare della mia collezione, in versione PAL francese, proprio come quello a cui ho giocato da piccolo a casa dei cugini.

Il gameplay è quello classico di super Mario bros: il mondo è diviso in quattro ambientazioni dove troviamo i noti nemici dell’idraulico italiano e i soliti power up, nell’intento di liberare la principessa Daisy dal nemico di turno. La giocabilità è una garanzia nei titoli di questa serie e questo episodio non è da meno.

Un grande classico!

Link ad un bell’articolo su Retrogame History su questo gioco

Voto: 8/10

Articoli correlati:

Aggiunte le schede di Xbox e Ps2
Approfittando della giornata d...
Mick and Mack: Global Gladiators (1992 - Virgin Interactive)
Benchè nel mondo dei videogio...
Alcune serie 'quasi' complete
Collezionare giochi non è cosa...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post

SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione