Home » 1982 – Commodore CBM 64

1982 – Commodore CBM 64

p1000891Il commodore 64 è stato il personal computer più venduto di sempre con ben 17.000.000 di esemplari. La Commodore era reduce dal buon successo del suo Vic-20 e grazie all’integrazione verticale riuscì a sfornare il Vic-30 (che divenne commodore 64 poco prima del lancio) ad un prezzo molto competitivo rispetto alla concorrenza di quegli anni (Apple II,  Atari 800 in America Sinclair Spectrum Amstrad CPC  in Europa). Commodore possedeva l’azienda che produceva i chip utilizzati all’interno delle sue macchine e quindi non doveva acquistare la tecnologia necessaria, si narra che  esponenti della Atari rimasero a bocca aperta per il prezzo con il quale il 64 fu presentato alla stampa al CES, solo 595 dollari. Il prezzo vantaggioso unito alle caratteristiche tecniche all’avanguardia (64k di ram erano una grossa innovazione, e poi c’era anche il leggendario SID, cioè il chip dedicato per ilsonoro) e alla grande disponibilità di giochi e software fecero sì che il commodore 64 potesse imporsi nel mercato degli home computer e rimanere in produzione fino al 1993. Il commodore 64 funzionava con software su cartucce, con un lettore di cassette (lo stesso tipo utlizzato per la musica) o con lettore floppy da 5″. Poteva essere dotato di modem con accoppiatore acustico e tra gli accessori più popolari c’erno l e tastiere simil pianoforte da poggiare sula tastiera del computer e utilizzarlo per suonare.


Pubblicità italiana del Commodore 64: ora che ce l’hai, visto che ci fai?

Il successore del commodore 64 fu il 128 che però non venne supportato adeguatamente e chi lo acquistò si trovò ad utilizzarlo maggiormente come il fratello minore (aveva infatti un switch che lo faceva funzionar esattamente come il 64). Nel 1986 fu prodotto il C64C, identico la vecchio commodore 64 nella funzionalità ma con chassis simile a quelo del commodore 128. Questa è la versione che mi fu regalata per la mia cresima.. lacrimuccia!

Articoli e Review sul Commodore

Oltre al C64 C furono prodotte altra versioni per le quali vi rimandiamo ai link di seguito:

Pagina Wikipedia del commodore 64, veramente completa e approfondita

Ready 64, ottimo sito dedicato al commodore 64

immagini del modello del museo:

Scheda Tecnica:

ROM 16 kb.
CPU MOS 6510 @ 0,9875 Mhz
RAM 64 kb.
Testo 40 colonne
VIDEO 320×200, 16 Colori.
Audio 3 canali + rumore. Chip SID
S.O. BASIC

2 Commenti »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o un trackback dal tuo sito o blog. Puoi anche sottoscrivere questi commenti via RSS.

Sii gentile. Niente volgarità. Resta in argomento. No spam.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo Blog supporta i Gravatar! Per ottenere il tuo gravatar registrati gratuitamente su Gravatar.

Subscribe to comments on this post